Al via i progetti di formazione digitale IAB Italia: IOL, CityNews e Ve Interactive

10/04/2017

Al via i progetti di formazione digitale IAB Italia: IOL, CityNews e Ve Interactive

Sono partiti i percorsi di formazione digitale IAB Italia rispettivamente il 17 e 31 Marzo a Lecce e il 23 marzo e 11 aprile a Trieste per CityNews e il 21 marzo a Brescia, il 23 a Parma e il 28 a Pavia per IOL. I progetti sono stati pensati come veri e propri road show itineranti che toccheranno numerose città sul territorio italiano e prevedono ancora svariate tappe ciascuno.

L’obiettivo generale dei progetti formativi è diffondere la cultura digitale e, nello specifico, fornire ai responsabili marketing di aziende che operano localmente e che appartengono a settori molto diversi tra loro, le conoscenze di base per la comprensione dei principali strumenti e formati messi a disposizione dalle piattaforme digitali per la comunicazione online: come, quando e cosa utilizzare in base ai diversi obiettivi di marketing.

“Il mondo della comunicazione tende a essere concentrato prevalentemente a Milano e Roma, ma è arrivato il momento di andare anche fisicamente a conoscere più da vicino il tessuto delle piccole e grandi aziende italiane sparse sul territorio, per avvicinarle sempre più al digitale, tenendo conto delle loro esigenze e delle loro specificità” spiega Chiara Mauri, Marketing Manager e Responsabile dell’Area Formazione di IAB Italia.

Diversa invece la finalità degli incontri per Ve Interactive, che ha visto IAB Italia impegnarsi in due giornate di formazione digitale ad hoc, questa volta indirizzate al solo personale interno all’azienda.

I contenuti dei tre percorsi formativi, veicolati da docenti IAB, sono numerosi e coprono a 360 gradi le tematiche principali inerenti il marketing digitale:

Lo scenario di fruizione: trend di consumo sui vari device, profilo dell’utenza, tempo speso;
Lo scenario del mercato del digital adv: i diversi operatori e ruoli, i modelli di business, i trend degli investimenti pubblicitari;
La Digital Disruption: i cambiamenti introdotti dal digitale;
Logiche di pianificazione delle piattaforme digitali: i plus del digitale, complementarietà rispetto ad altri media, specificità del web, come si pianificano le piattaforme digitali;
Gli strumenti: Display, Video, Search, Social, Mobile, Native & Branded content;
Il planning: definizione degli obiettivi, Branding vs Performance, Real Time Planning.

I percorsi formativi personalizzati di IAB Italia sono un’occasione unica e inedita di confronto e condivisione della cultura digitale e le esperienze formative realizzate finora sono state totalmente soddisfacenti per tutti gli attori coinvolti e facendo pensare in modo estremamente positivo a un’evoluzione che coinvolgerà da ora in poi sempre più player sul territorio nazionale.

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