Graphic Design : per la creazione di

un’identità visiva

Graphic Design: realizza la tua identità visiva

La comunicazione visiva rappresenta uno dei principali pilastri portanti del successo di qualunque azienda, in quanto i clienti, per la scelta di un determinato prodotto o servizio, si lasciano guidare dalla vista.

Per questo motivo deve essere coinvolgente, efficace e mirata; insomma deve colpire e rimanere impressa nella mente, basti pensare alla realizzazione del logo aziendale, il quale deve essere ideato con estrema cura grafica e risultare gradevole alla vista.

I professionisti dell’agenzia IAB sono altamente qualificati e perfettamente in grado di fornire tutti i servizi sotto elencati.
Per ricevere un preventivo nel più breve tempo possibile basta inviare una mail o compilare il form presente nell’apposita sezione del sito.

Realizzazione brand identity

La brand identity (o in italiano identità aziendale) non è altro che l’insieme di tutti i componenti grafici e comunicativi, con i quali viene determinata la reputazione e la percezione di un marchio da parte dei consumatori.

Poiché quest’ultima è decisamente istintiva ed emotiva, da essa dipenderanno il gradimento e il conseguente successo del brand.

Gli elementi dell’identità aziendale sono i seguenti:

Naming: creazione e sviluppo di un’azienda, di un prodotto o di un brand;

Type Design: non è altro che l’ideazione e la progettazione del carattere tipografico di un marchio. Al fine di avere la possibilità di comporre i testi deve essere completo di tutte le lettere dell’alfabeto;

Logo Design: progettazione e ideazione di un brand, il quale deve essere originale e di alta qualità grafica;

Product Identity: si tratta della creazione dell’identità di un determinato prodotto come quella visuale, nominale, immagine ad esso associata e via discorrendo;

Retail Identity: sviluppo di tutto ciò che può essere utile a creare l’identità di un brand, basti pensare agli espositori, ai digital signage e ai materiali di allestimento negli eventi dal vivo;

Broadcast Graphics e Design: riguarda lo sviluppo di un sistema di comunicazione per i canali televisivi, per esempio sigle, cartoni animati e quant’altro;

Digital Design: è tutto l’insieme dei progetti grafici per i format multimediali come i giornali online, le App per i dispositivi mobili, etc;

Publishing Design: include tutti i progetti grafici riguardanti i giornali, le riviste, i libri;

Literature Design: la literature design è invece inerente ai documenti dell’azienda, vedi brochure, biglietti da visita, cataloghi e calendari;

Exhibition Design: include tutti gli allestimenti per fiere, mostre, stazioni ferroviarie e metropolitane, aeroporti, alberghi, eventi live, fast food e ristoranti.

Realizzazione loghi e marchi

Il logo deve essere unico nel suo genere, rispecchiare la personalità dell’impresa e rappresentare un biglietto da visita.
Un professionista esperto è dunque capace di creare un’identità aziendale, ma anche di rinnovare la sua immagine con la scelta di colori nuovi con i quali identificarsi.

Al fine di realizzare tale scopo, sarà necessario conoscere le motivazioni dell’azienda, che fungeranno da musa ispiratrice per la creazione di un prodotto grafico ad hoc.

Lo stesso discorso si estende anche per la nascita di un marchio ex novo: il nome deve essere facile e piacevole da ricordare.

Realizzazione loghi marchi iab
Realizzazione grafica per campagne di comunicazione pubblicitarie iab

Realizzazione grafica per campagne di comunicazione e pubblicitarie

La pubblicità è l’anima del commercio: per questo motivo è importante strutturare delle campagne di comunicazione efficaci e che attirino immediatamente l’attenzione dei consumatori.

I mezzi non sono solo visivi, ma possono interessare anche jingle, slogan e via discorrendo. Ognuno di noi si ricorda almeno uno di questi elementi associati ad un determinato prodotto, per esempio l’anticalcare di una lavatrice o le caramelle gommose prodotte da una famosissima azienda.

Realizzazione brochure aziendali

Le brochure aziendali sono molto importanti in numerose situazioni, basti pensare alle fiere di settore oppure ad un determinato evento di presentazione aziendale, durante i quali diventano uno strumento di marketing insostituibili.

Questo mezzo di comunicazione tradizionale è infatti ancora capace di catturare l’attenzione di molti clienti, in quanto consentono di toccare con mano i prodotti e di avere sempre a portata di mano i contatti dell’azienda.

Le brochure aziendali sono solitamente composte da alcune pagine su cui viene raccontata l’identità dell’impresa.
Per questo motivo è fondamentale far realizzare una brochure ben strutturata e con l’utilizzo di colori, immagini e caratteri accattivanti.

Realizzazione brochure aziendali iab
Realizzazione cataloghi iab

Realizzazione cataloghi

I cataloghi sono solitamente più voluminosi rispetto alle brochure, in quanto su di essi è presente l’intera gamma degli articoli realizzati da un’azienda con rispettiva descrizione e caratteristiche tecniche.

Il principale vantaggio dei cataloghi è la possibilità di portarli ovunque e di sfogliarli anche nei luoghi in cui non è possibile/non si desidera accedere ad Internet.

Realizzazione packaging personalizzato

Il packaging è estremamente utile per invogliare i consumatori all’acquisto di un determinato prodotto; pertanto è fondamentale scegliere i giusti caratteri, dei colori ad hoc, ma soprattutto tenere a mente il target di riferimento, per esempio bambini, donne o uomini d’affari.

Realizzazione packaging personalizzato iab
servizio stampa iab

Servizio stampa

Poiché il materiale promozionale cartaceo è ancora molto apprezzato, viene offerto un efficiente e rapido servizio stampa di brochure, cataloghi, biglietti da visita e tutto ciò che serve per far conoscere il proprio brand in maniera capillare.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Hai bisogno di un preventivo o vuoi richiedere informazioni? Contattaci!